Vuoi fare una proposta?

Ecco come fare.

La proposta irrevocabile d´acquisto è lo strumento attraverso il quale il proponente acquirente - tramite l´agente immobiliare - porta a conoscenza il venditore circa le proprie intenzioni di acquistare l´immobile scelto.

Nella proposta d´acquisto, compilata dall´agente immobiliare (su moduli depositati presso la Camera di Commercio), vengono indicati i dati identificativi dell´immobile, i dati del venditore, quelli dell´acquirente, il prezzo offerto ed i termini dell´acquisto.

Contestualmente alla firma sulla proposta d´acquisto, l´acquirente consegna all´agente immobiliare un assegno bancario non trasferibile intestato al venditore, che verrà consegnato dall´agente immobiliare al venditore solamente all´accettazione della proposta stessa. Soltanto in quel momento la somma assumerà il carattere di caparra confirmatoria.

L´accordo viene tra le parti concluso quando il compratore, nei termini della scadenza della proposta, verrà messo a conoscenza della firma di accettazione apposta sulla proposta da parte del venditore.

Per sottoscrivere la proposta d´acquisto il cliente dovrà portare in agenzia :

- documento d´identità

- codice fiscale

- assegno bancario